Un articolo sui benefici dello Yoga della risata riguardo allo sblocco del diaframma

Laughter Yoga and Parasympathetic Nervous System (PNS)

 

Yoga della risata e il Sistema nervoso parasimpatico

Molti meccanismi fisiologici e psicologici nel corpo sono regolati da due sistemi autonomi del corpo – uno è il sistema nervoso simpatico (SNS), che stimola il sistema che dà il via allo stress – noto anche come “ combatti o fuggi ”, di risposta e ci aiuta ad affrontare eventuali situazioni di pericolo di vita. L altro è il sistema nervoso parasimpatico (PNS), che stimola la risposta di rilassamento ed è noto anche come “Rimani e assimila” .

Il più importante dei nervi cranici che attiva PNS è il nervo vago, che trasporta informazioni sensoriali tra cervello e altri organi vitali compresi il cuore e i polmoni. Quando questo nervo è attivo ( tono vagale alto ), rallenta la frequenza cardiaca e i polmoni respirano più profondamente promuovendo uno stato di calma.

Noi non abbiamo bisogno che il SNS sia attivo sempre; solo quando alcune situazioni richiedono lucidità, diventa attivo. Tuttavia, il nostro sistema simpatico al giorno d’ oggi compie un lavoro straordinario a causa dello stress eccessivo. Il nervo vago è la chiave che agisce attivando il PNS riducendo quindi gli effetti negativi dello stress sul nostro corpo e mente.

Ecco alcune importanti informazioni circa il nervo vago, che è necessario conoscere. Secondo il ricercatore Van der Kolk  l’ 80 %  delle fibre del nervo vago vanno dal corpo al cervello e il 20 %  nell’altro verso. Questo significa che siamo in grado di attivare facilmente il sistema parasimpatico stimolando questo nervo mediante il movimento del diaframma. Praticare la respirazione addominale profonda, ridere con la pancia e cantare può attivare il nervo vago facilmente.

Se si inala rapidamente e si espira lentamente, si attiverà il PNS e si ridurrà la pressione del sangue e la risposta allo stress. Abbiamo lo stesso risultato con lo Yoga della risata, con il quale incoraggiamo le persone a ridere più a lungo in modo da attivare il diaframma, quindi la PNS. Questo funziona molto bene per l’ansia, depressione e ipertensione. Esso promuove inoltre l’ottimismo, il controllo delle emozioni e la gestione del dolore.

dal sito del Dottor Madan Kataria

https://laughteryoga.org

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page
I benefici dello yoga della risata sul movimento del diaframma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *